Il Progetto PrioritEE

Il progetto PrioritEE “Prioritizzazione delle misure di efficienza energetica negli edifici pubblici: Uno strumento di supporto decisionale per le autorità regionali e locali” è un progetto finanziato dalla comunità europea nel programma Interreg MED 2014-2020. Il Progetto della durata di 30 mesi, è iniziato il 1° febbraio 2017 e si concluderà il 31 luglio 2019.

L’obiettivo principale di PrioritEE è migliorare le competenze delle autorità pubbliche regionali e locali in termini di pianificazione strategica per una gestione efficiente degli usi energetici negli edifici pubblici in cinque Paesi del Mediterraneo: Italia, Portogallo, Spagna, Grecia e Croazia.

Per ulteriori informazioni sul progetto:
sito web: https://prioritee.interreg-med.eu/

opuscolo scaricabile (in italiano): https://prioritee.interreg-med.eu/fileadmin/user_upload/Sites/Efficient_Buildings/Projects/PrioritEE/Library/Deliverables/Leaflets/Leaflet_PrioritEE_IT.pdf

Schools4energy

Schools4energy, l’energia è un premio!

Schools4energy (Scuole per l’Energia) è un laboratorio di sperimentazione sostenibile basato sulla metodologia dei Living Labs che lancia un processo di innovazione e promozione di comportamenti energetici consapevoli e virtuosi.

Con il coinvolgimento attivo e volontario di studenti ed insegnanti degli Istituti Comprensivi della città di Potenza (scuola materna, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) è possibile dare una marcia creativa in più per ridurre i consumi energetici delle scuole.

Il progetto si svolgerà durante l’anno scolastico 2018-2019.

I destinatari

  • Allievi, personale docente e non docente degli Istituti Comprensivi
  • Famiglie

Gli obiettivi

Semplici, chiari, preziosi.

  • Favorire la consapevolezza energetica attraverso il coinvolgimento attivo dei fruitori delle strutture
  • Incoraggiare gli allievi ad adottare comportamenti “responsabili” per consumare meno energia sia a scuola che a casa.
  • Favorire un miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici scolastici

Energy Team

Ogni istituto partecipante ha costituito il proprio Energy Team per favorire il rispetto delle regole

L’Energy team include alcuni allievi scelti tra gli allievi delle scuole medie e rappresentanti dei docenti e del personale ATA.

I rappresentanti degli studenti hanno il compito di diffondere le buone pratiche e motivare i propri compagni ad avere comportamenti più corretti dal punto di vista del risparmio energetico.

Valorizziamo i “talenti

Il laboratorio prevede 3 tipologie di attività basate su metodologie di apprendimento diverse:

  • School race: competizione fra scuole per la riduzione dei consumi, attraverso azioni comportamentali. Gli effetti sono subito visibili e i consumi sono misurati periodicamente.
  • Art 4 Energy: realizzazione di elaborati grafici, letterari e multimediali nonché attività laboratoriali sui temi dell’energia e del risparmio energetico. La creatività degli allievi è così valorizzata e impiegata per l’acquisizione di nuove conoscenze in un contesto multidisciplinare.
  • Play 4 Energy: utilizzo di videogames didattici come modalità di apprendimento alternativo. Questa modalità è basata sul concetto dei serious game, ovvero giochi progettati per uno scopo diverso dal puro divertimento.

Manifestazione finale

A conclusione del progetto saranno presentati i risultati della corsa per l’energia e saranno premiate le scuole vincitrici ed i migliori elaborati realizzati per Art 4 Energy durante l’anno scolastico 2018/2019 nel corso di un evento che sarà organizzato insieme alle scuole nel mese di maggio 2019.

Le scuole partecipanti